Cos'è la Naturopatia

La Naturopatia si avvale di metodi e trattamenti naturali e non invasivi per ripristinare uno stato psico-fisico di benessere.
L’essere umano è un’unità unica formata da mente, corpo e spirito.
La Naturopatia individua le origini dei disagi, i metodi per eliminarli e stimola la capacità innata del soggetto al recupero del proprio equilibrio e benessere.

Obiettivo della Naturopatia è la prevenzione, la salvaguardia e il mantenimento del giusto equilibrio dei diversi aspetti – fisici, mentali, energetici, psichici – che formano una persona, visti nel loro insieme e nelle loro interrelazioni.

Scopo della consulenza naturopatica è quello di individuare i fattori di un malessere spesso sotteso e fornire un apporto rivolto alla promozione e al riequilibrio bioenergetico di una persona attraverso l'utilizzo di metodiche dolci e rispettose quali per esempio possono essere i rimedi naturali, la floriterapia, la fitoterapia, gli oligoelementi, i consigli alimentari, la riflessologia plantare.

naturopatia-studio-642x429.jpg

Consulenze per il tuo benessere: di cosa mi occupo come Naturopata

Attraverso un consulto di naturopatia chiedo di parlare di sè a 360 gradi (alimentazione, sonno, abitudini, tipo di vita, situazione emozionale, gusti e preferenze, ecc) non solo della proprio disagio o del problema che li porta da me.
A seguire dò suggerimenti e consigli che riguardano non solo rimedi naturali (fiori di Bach, fitoterapia, oligoelementi) da assumere o trattamenti da fare (rilfessologia plantare, tecniche di rilassamento), ma anche e soprattutto indicazioni su stili di vita e abitudini errate da modificare, piccoli o grandi cambiamenti da effettuare per stare meglio, affinché si possa raggiungere un benessere totale, che riguardi mente e corpo e soprattutto faccia vivere bene e in armonia con le proprie predisposizioni ed esigenze più profonde.

In particolare mi dedico al benessere femminile dall'adolescenza alla menopausa, supportando le donne a ristabilire armonia ed equilibrio in caso di disturbi del ciclo mestruale o squilibri psico fisici.

Naturopatia per la gravidanza, il post parto e l'allattamento

La gravidanza è il momento più importante e straordinario nella vita di una donna, di grande creatività ma anche di profondo cambiamento fisico ed emotivo. Anche il puerperio è per la donna un periodo di grande cambiamento e impegno. La donna si trova ad affrontare nuovi ruoli e a sperimentare nuove situazioni.

La naturopatia è indubbiamente un valido aiuto per sostenere la futura mamma e/o la neo mamma.

Attraverso un ascolto attivo ed empatico ed una scelta mirata dei rimedi (consigli alimentari, fiori di bach, erbe e riflessologia plantare) si accompagna e si supporta la donna a vivere la gravidanza e il post parto in maniera più serena prendendosi cura di sè stessa amorevolmente.

Grazie all'utilizzo di metodiche dolci e rispettose, come la floriterapia, che non ha nessuna controindicazione, si potrà consigliare la giusta miscela di fiori e aiutare così a migliorare l'umore e a sciogliere eventuali preoccupazioni o tensioni, nonchè a migliorare eventuali situazioni di stanchezza ed insonnia.

Mentre attraverso la riflessologia plantare, un trattamento delicato ed efficace che sostiene le fatiche della gravidanza e del puerperio, si possono alleviare i classici problemi legati a mal di schiena, nausea mattutina, reflusso gastrico, ritenzione di liquidi o sensazione di gonfiore alle gambe, stipsi e  sensazione generale di malessere durante la gravidanza e nel post parto (il trattamento è consigliato a partire dal secondo trimestre di gravidanza).

Prenditi cura di te e dei tuoi cari con i Fiori di Bach

Non riesci a liberarti dalle emozioni “negative” (paura, rabbia, tristezza, colpa, insicurezza)? Ti senti legata a vecchi schemi ed automatismi? Hai subito traumi recenti o passati?

Se stai vivendo un momento di disagio emotivo, ti senti stanca e stressata i fiori di Bach possono esserti di grande aiuto.

Attraverso un colloquio attento ed empatico è possibile condividere il proprio vissuto e le proprie esperienze emotive così da individuare i fiori di Bach più adatti  per uno stile di vita sano ed equilibrato che porta al ritrovamento di uno stato di benessere interiore.

I fiori di Bach sono assolutamente innocui, privi di sgradevoli effetti collaterali e non danno assuefazione. E possono essere utilizzati da persone di qualsiasi età, dal neonato all’anziano. 

CONSULENZE IN STUDIO e ONLINE

Per info e appuntamenti

- Associazione ostetriche Felicita Merati a Monza e a Milano per consulenze legate alla gravidanza e al post parto

- Aquaemed a Bellusco 

 - Online tramite zoom

lauranamasteyoga@gmail.com

333 8312379