Perchè quando c'è allineamento tra cuore, testa e azioni, si raggiunge un'integrità profonda, si riesce a comunicare senza paura e si è pronti a tutto. Anche ad essere più felici.

LO YOGA

Lo Yoga è uno strumento che ci fa star bene fisicamente e mentalmente riportando armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito. E’ una pratica che lavorando sul respiro migliora la forza muscolare, la flessibilità e permette di rilassare la mente.

Di seguito puoi trovare gli stili di yoga che insegno:

 

YANG TO YIN YOGA

Uno stile che alterna la pratica  dell'hatha yoga con la pratica dello yin yoga; vengono sperimentate sequenze che stimolano le energie lavorando sui muscoli nella prima parte della lezione; mentre nella seconda parte si praticano sequenze dal ritmo lento e dolce in cui si lavora più in profondità, sul tessuto connettivo del corpo. Il tutto per armonizzare mente, corpo e spirito andando a riequilibrare sia la nostra parte yang (dinamica, maschile), che la parte yin (statica, femminile) che è in ognuno di noi.

Nello specifico l’hatha yoga è una pratica tradizionale che mira al riequilibrio di mente, corpo e spirito. Hatha significa infatti unione tra “ha” sole e “tha” luna” ovvero tra gli aspetti femminili e maschili. Attraverso la pratica dello hatha yoga dunque si mira a riunire e riarmonizzare tutte le dualità e gli opposti. Durante le lezioni di hatha yoga si sperimentano sequenze fluide dal ritmo intenso in cui vengono insegnati i principi fondamentali e gli allineamenti per la pratica delle asana.

Mentre lo Yin yoga è l’arte della quiete delle asana, una pratica dal ritmo lento che lavora in profondità sul tessuto connettivo del corpo.  Una pratica dolce e riflessiva che mira a raggiungere la capacità di lasciarsi andare. Equilibra le emozioni, stimola l’energia dei meridiani,  rivitalizza il corpo e calma la mente. Durante la pratica le posizioni vengono mantenute per un periodo di tempo che va dai 3 ai 5 minuti, imparando così a coltivare la pazienza e l'ascolto di sè.


 

YOGA IN GRAVIDANZA

Attraverso lo yoga, si procede alla conoscenza del sé e a trovare l’atteggiamento più idoneo per realizzare la nascita creando uno spazio temporale dedicato a se stesse e all’ascolto del proprio corpo, delle proprie emozioni e sensazioni.

Durante la pratica dello yoga vengono praticate asana (posizioni) di equilibrio, di forza, di apertura delle anche e di tonificazione del perineo. Vengono proposti esercizi di pranayama (respiro, controllo dell’energia vitale)  e pratiche di meditazione e rilassamento guidato.

Altri stili yoga che potrai praticare con me sono:

YOGA NIDRA

Lo Yoga Nidra è un metodo di sistematica induzione di profondo rilassamento fisico, mentale ed emotivo. In Yoga Nidra il corpo si libera delle tensioni più profonde, responsabili della cronica intossicazione psico-emotiva, delle malattie psicosomatiche, dei disturbi del sonno e delle dolorose tensioni muscolo-scheletriche. Si pratica nella classica posizione di rilassamento "shavasana".

YOGA PER BAMBINI (dai 4 ai 10 anni)

Lo Yoga per bambini rappresenta un toccasana per crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo e per imparare a socializzare in un ambiente ludico e piacevole. La pratica dello Yoga aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell’importanza della respirazione, a sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l’importanza del
rispetto degli altri e del Pianeta. Le lezioni sono interamente vissute come un gioco.

YOGA MAMMA & BEBE'

Una pratica rivolta alle neo mamme che vogliono ritagliarsi del tempo per sé per ritrovare dolcemente il benessere di corpo e mente portando con loro in sala i loro bambini. Durante la pratica i bimbi potranno dormire, piangere, essere allattati, cambiati, osservare, gattonare  intorno alle mamme e i più intraprendenti sperimentare lo yoga imitando le mamme.

Verranno proposti durante la lezione, alcuni esercizi di respiro (pranayama) e alcune posizioni (asana), adatti ad una pratica per le neomamme e i loro bambini.

Laura Alessandro
Naturopata e Insegnante yoga
P.IVA  03808330132 
lauranamasteyoga@gmail.com
333 8312379

Seguimi su:

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Youtube
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now