top of page

Vivere in Autunno

L'autunno è la stagione che preferisco, i colori, gli odori, la luce tutto diventa più lento, tutto si quieta dopo l'esplosione dell'estate. E' il momento del raccolto e della vendemmia prima dell'inverno.


Secondo la medicina tradizionale cinese l'autunno corrisponde all'elemento del metallo, collegato a polmoni e intestino crasso, due organi di scambio e comunicazione (conservano ciò che ci serve, e rilasciano ciò che non ci è utile).


E' la stagione del "ritrarsi dei sensi", dell'introspezione, della calma; la stagione che ci invita a tenere le esperienze significative e a lasciar andare il superfluo. Ed è proprio in questo periodo dell'anno che creiamo spazio al nuovo, a nuove esperienze e conoscenze.


Da un punto di vista emotivo, l'autunno è collegato all'emozione della tristezza. Le ore di luce diminuiscono, iniziano le prime giornate fredde, i colori sono più spenti, gli alberi si spogliano, insomma tutto intorno a noi cambia e per molte persone questo periodo dell'anno è un momento che viene vissuto come un grande cambiamento fisico ed emotivo.



Ecco allora alcuni suggerimenti per affrontare al meglio l'arrivo della stagione freddo - umida e supportare corpo e mente a vivere con maggiore serenità questo periodo dell'anno.


1. Nutriti dei giusti alimenti

Durante la stagione autunnale è importante prediligere alimenti "yang" ovvero alimenti che creano calore ed energia come frutta e verdura di stagione (prediligendola cotta), cereali integrali, zuppe e legumi. Meglio non abusare dei latticini, della carne e di alimenti freddi.


2. Alza le difese immunitarie

Sbalzi di temperatura durante la giornata, primi freddi e umidità comportano anche primi raffreddori, mal di gola e tosse. E' importante dunque non perdere tempo, ed iniziare da subito a proteggersi dai primi malanni di stagione. Oltre all'alimentazione è possibile assumere anche qualche integratore di vitamina C o il colostro, il primo latte materno ricco di vitamine e minerali.


3. Mantieniti attivo

La stagione e le giornate umide invogliano alla pigrizia. Invece un ottimo rimedio naturale per restare in salute fisica e mentale è praticare regolarmente un pò di attività fisica. Una passeggiata nel bosco o al parco sono un toccasana per sentirsi subito meglio.


4. Pratica Yoga

Dedica10 minuti al giorno alla pratica yoga, ti regalerà grandi benefici. Ti aiuterà infatti ad incamerare energia buona e rilasciare gli eccessi, e a ritrovare il tuo centro. In primis è importante mantenere l'intestino sano e pulito (sede dell'80% delle nostre cellule immunitarie) e abbiamo visto che questa è la stagione collegata proprio all'intestino crasso. Inoltre attraverso alcune asana si può ritrovare forza e stabilità, eliminando ogni sensazione di timore. Si possono praticare sia sequenze yang, più dinamiche, concentrandosi sulla parte alta del corpo, magari con sequenze di apertura ed espansione del petto per migliorare il respiro come anjaneyasana; sia sequenze yin, più dolci, lavorando su posizioni che stimolano i meridiani dei polmoni e dell'intestino come l'apertura del petto da sdraiati. Ecco una classe di Yin Yoga che puoi praticare in autunno quando vuoi durante la giornata.


5. Prenditi cura del tuo cuore

Un atteggiamento centrato e positivo è sicuramente di grande aiuto in questa stagione. Tutte le energie si muovono verso il basso e verso l'interno, ed è dunque importante concedersi delle pause di riposo, dedicare del tempo alla meditazione (anche quella camminata nella natura), e se necessario sostenersi con i fiori di Bach, ne cito alcuni: Mustard in caso di improvvisa tristezza e malinconia; Honeysuckle in caso di nostalgia dei tempi passati (come per esempio l'estate); Clematis se ci si sente sempre distratti e in fuga dal presente; Wild Rose in caso di apatia e rassegnazione; Hornbeam se ci si sente stanchi solo all'idea di ciò che ci aspetta.


Ognuno di noi vive la stagionalità in maniera diversa, il mio consiglio è quello di ascoltarti e prenderti cura di te al meglio.


Ti auguro uno splendido autunno.




28 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page